Masterclass
di Fermentazione
e Conservazione

La Masterclass di Fermentazione e Conservazione nasce dall’esperienza quasi ventennale dello chef Mirko Gatti. Questa pratica è il frutto di un’esigenza, quella di dover conservare ed utilizzare gradualmente tutto ciò che la natura, secondo stagione, ha da offrire solo in periodi specifici dell’anno. Per questo motivo la Fermentazione è la diretta conseguenza dell’attività di Foraging. Padroneggiando queste tecniche antiche, il team di [àbitat] ha via via affinato e personalizzato alcuni processi, così da partorire metodi inediti per affinare i sapori delle materie prime, sia vegetali che animali.

Programma

La masterclass di fermentazione e conservazione inizia alle 9:30 con un primo momento didattico, nel quale lo chef vi illustrerà e spiegherà le tecniche di fermentazione partendo dalle più semplici, come la lacto-fermentazione o la preservazione di specie vegetali selvatiche, a quelle più complesse, come il koji, il miso, le paste amminoacide, il kosho, i garum o gli aceti.

La parte didattica si conclude con una piccola degustazione dei prodotti selvatici fermentati che sono stati presi in considerazione durante la lezione.

Alle 12:00 inizia il secondo momento dell’esperienza, che è costituito dal pranzo. Vi verrano offerte quattro portate con rispettivo juice pairing, con lo scopo di farvi provare materie prime trattate con le tecniche viste durante la masterclass. L’esperienza si conclude, quindi, intorno alle 14:00.

Costo: 145€

Posti: 12

I prossimi appuntamenti

3 marzo / sold out

7 aprile / sold out

5 maggio / sold out

9 giugno

PRENOTA